'La valigia dei sogni', programma cult de La7, condotto nelle precedenti stagioni dall’attrice Cecilia Dazzi, ed ora dall’attrice Sabrina Impacciatore, introduce i telespettatori alla visione di film italiani e stranieri che hanno fatto la storia del ''grande cinema'', ripercorrendone i
retroscena e raccontando aneddoti delle riprese grazie al contributo di critici, registi e personaggi che hanno preso parte alla realizzazione delle opere cinematografiche proposte.
Con il critico cinematografico Alberto Crespi 'La valigia dei sogni' si reca inoltre nei luoghi e sui set che hanno fatto da scenografie ai film proposti, riproducendo le inquadrature del film, evidenziando il contrasto tra il prima e il dopo, tra il luogo di oggi e quello di allora.
Le note biografiche ci dicono che Il tosco-umbro Alessandro Boschi ha due soli difetti: è milanista e, pur essendo di Città di Castello come Monica Bellucci, non assomiglia molto a Monica Bellocci, per il resto ha un grande passato nello sport e nello spettacolo, un grande presente, un mirabolante futuro e una biografia degna di un pioniere del cinema hollywoodiano.
Ha fatto il bibliotecario, l'assistente sociale, l'autista, il bracciante, il contadino, il mugnaio; è stato campione di ping-pong ai Giochi della Gioventù e ha fatto due provini per la Fiorentina.
Si è laureato in Sociologia della Comunicazione con una tesi sulla concorrenza (la Rai) .
Ha lavorato a Stream, dove è stato autore e responsabile del canale tematico Cinemovie, a Telepiù e alla Rai, in trasmissioni come "Uno mattina", "Lunapark" e soprattutto il programma radiofonico sul cinema "Hollywood Party".
Qui ha conosciuto Alberto Crespi, e la sua vita è cambiata.
Confezionando giorno dopo giorno quella che è considerata "la più grande trasmissione della radio dai tempi di Marconi" - lo dice Roberto Benigni nella sigla-, Boschi & Crespi hanno cominciato a immaginare il programma "La valigia dei sogni".